Archivio delle News

21/03/2024 - Progetto Europeo “The Voice of the Child”

Il Tribunale per i Minorenni di Trento, in collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura e il Center for International Legal Cooperation (CILC), coordinatore del progetto, è stato scelto per partecipare al progetto finanziato dalla Commissione Europea denominato "The Voice of the Child".

Il Progetto, che si inserisce nell’ambito della strategia europea sui diritti del fanciullo, prevede la video-registrazione di reali colloqui tra i minori ed i giudici appartenenti a diversi Paesi UE e verrà distribuito nelle Scuole Superiori per la Magistratura appartenenti alla rete EJTN e nelle diverse Università europee.

Lo scopo del progetto è quello di favorire l’apprendimento reciproco, lo scambio di conoscenze e di “best practices” tra i diversi operatori del sistema della giustizia minorile (magistrati, personale amministrativo, avvocati, studenti universitari) in vista del raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di garantire sempre maggiore tutela al preminente “best interest of the child”. Come noto, sulla scorta di tale principio, informatore di tutta la normativa a tutela del fanciullo, occorre infatti garantire che ogni decisione che riguardi quest’ultimo sia finalizzata a promuovere il benessere psicofisico del minore e a privilegiare l’assetto di interessi più favorevole a una sua crescita e maturazione equilibrata e sana. In tal senso, il “best interest of the child” viene ad assumere anche la natura di una procedural rule, volta a garantire anzitutto la “voce” della persona di età minore nei procedimenti che lo vedono coinvolto in prima persona

Project 101138264 - VotC